giovedì 31 maggio 2012

Una casa di legno e di paglia a Schio

Nascerà nel Veneto un vero e proprio villaggio ecosostenibile, con delle case costruite con legno e paglia: queste case rappresenteranno un passo avanti nell'edilizia ecologica.

In un mercato dell'edilizia all'interno del quale la ricerca di modelli edilizi ecosostenibili si fa pressante, per economizzare l'uso dell'energia e, d'altro canto, per rendere più confortevole l'ambiente delle case, nella località di San Rocco di Tretto, sulle colline di Schio, in Veneto, nascerà un vero e proprio quartiere di tipo ecologico, con case costruite con la paglia e con il legno, due materiali in grado di assicurare il massimo rispetto ambientale. La casa di legno e paglia, infatti, offre un livello di isolamento termico ed acustico notevole, oltre che permetterne la costruzione secondo la filosofia chilometro zero.

Le case di paglia e di legno disporranno anche di un impianto dedicato all'utilizzo delle acque piovane, cui si assommerà anche un sistema solare fotovoltaico e termico: tutte queste soluzioni ecologiche, contribuiranno a ricreare un ambiente all'interno del quale il fabbisogno energetico e di risorse naturali sia molto contenuto. Le case di paglia e di legno di Schio, quindi, si contraddistingueranno per essere economiche, perfettamente isolanti dal punto di vista termico ed acustico, resistenti ai fenomeni sismici e, soprattutto, assicureranno una traspirabilità eccezionale.